le Discipline

//le Discipline
le Discipline2016-10-25T17:42:38+00:00
cosa si studia?

In Questo caso, le Discipline, sono le materie d’insegnamento e di studio adottate dalla nostra Scuola e che possono essere apprese attraverso i vari programmi, creati dal nostro Maestro. Insegnare con metodo, disciplinando la materia (il Kung-Fu) in modo omogeneo e graduale non è cosa facile, richiede tempo, sacrificio e dedizione. Molti pensano di praticare Kung-Fu o di averlo praticato in passato magari da giovani, per un periodo più o meno lungo, ma sbagliano, poiché la pratica del Kung-Fu tradizionale cinese, può durare tutta una vita.

Il Kung-Fu per un vero appassionato, si evolve con l’individuo stesso, fino al raggiungimento del proprio Equilibrio e grazie alle materie studiate conduce alla Conoscenza, quella autentica, ben lungi dall’essere solo un metodo di pugni e calci. Questa riduttiva etichetta, non ha permesso alle ultime generazioni di comprendere che il Kung-Fu, non è proselitismo né gara sportiva e neanche un semplice sistema da combattimento. Molti non comprendono l’utilizzo delle “forme” e le paragonano a una specie di danza; una perdita di tempo che non ha nulla a che vedere con l’arte marziale che invece si pratica combattendo.

Le varie sfaccettature di cui il Kung-Fu è composto, aiutano a comprendere meglio il valore del “diamante” che si possiede nel palmo della propria mano. Un insieme di sostanza, riflessi, luci e colore che aiutano il praticante a scendere in profondità e capire che sotto la superficie c’è un mondo che si muove interconnesso attraverso svariati aspetti. Senza la comprensione di questi collegamenti, si avrà solo una parziale conoscenza ed ecco che il Kung-Fu sarà tutto, tranne che quello che realmente è.

Un Maestro, un programma e delle materie che permettano un graduale, ma coinvolgente viaggio che possa accendere la passione del praticante; uno studio articolato in vari argomenti, che spazia fra Tecnica, Forma, Storia, Filosofia e a volte di Medicina, creato per comprendere meglio gli scopi e che alla fine aiuti al conseguimento dello stato di “Arte“.

Kung-Fu
Tai Ji Quan
Rou Quan
Qi Gong
autodifesa
esercizi speciali
Content Protected