Indietro nel TEMPO…

Indietro nel TEMPO…2016-10-14T22:30:18+00:00

greatwall“Once upon a time…”

“C’era una volta in Cina…”

Si potrebbe partire da questa frase per iniziare un viaggio a ritroso nel tempo, quando non esistevano tutte queste moderne interpretazioni “dell’ultim’ora” e le arti marziali, non erano considerate solamente “sport da combattimento“, come oggi spesso accade!

I praticanti di arti marziali moderne, sono imprigionati in questo “cerchio senza fine” che è la competizione sportiva… le gare, senza rendersi conto che la Tradizione, a volte bollata da superficiali praticanti, come “una cosa obsoleta e d’altri tempi“, può essere invece la via d’uscita, che permetterà di traghettare le arti marziali tradizionali nel futuro! Nella tradizione, non si alimenta la violenza, non c’è la presunzione di essere competitivi. Si studia ogni giorno, su come migliorarsi, evolversi, divenire un individuo equilibrato… non contano i trofei o le medaglie vinte in combattimento, il solo vero avversario è dentro se stessi.

“Indietro nel Tempo” rappresenta un viaggio a ritroso nella tradizione, attraverso quei capisaldi che ogni Scuola di Kung-Fu che si definisca “TRADIZIONALE”, dovrebbe perseguire nei tempi moderni! Chi siamo, dove andiamo, ma soprattutto… da dove veniamo: senza la conoscenza di Storia, Filosofia, LeggendaTradizione, non si potrà dare un senso a quello che pratichiamo con tanta passione. Il Maestro è “il Donatore” di tutto ciò, colui che avendo la conoscenza, la trasmetterà integra. L’allievo, è “il Custode“, colui che a sua volta, un giorno diverrà “Donatore”. Essere realmente Maestri, essere realmente Allievi, comporta grandi responsabilità, ma oggi è tutta un’altra storia.

Il Kung-Fu può accompagnare tutta la vita di un Uomo, ma la violenza gratuita, a volte mascherata dietro gare,  competizioni e certe esibizioni, deve essere bandita dall’Abilità acquisita con il Duro Lavoro. Come dice ShiGung Guidotti: “…altrimenti saremo solo foglie al vento, senza una fissa dimora, senza un concreto viaggio da compiere fino in fondo…”

Importante INIZIATIVA!

Nell'EVOLUZIONE, la TRADIZIONE

KuDeYi MARTIAL CLUB - 武館 Wu Guan

per saperne di più, FAI CLICK QUI!

Content Protected