cosa ha fatto

cosa ha fatto2017-01-18T11:18:17+00:00
il maestro guidotti
il suo pensiero
il suo curriculum
la sua genealogia
la didattica
il film

Fare un punto della situazione, nella vita del Maestro Guidotti, non è cosa certo facile! Poiché è nel continuo e incessante movimento che egli coltiva la filosofia della sua vita. In questo modo si corre il rischio di parlare di un qualcosa, che è già superato e bisogna ricominciare, da capo a scrivere… di nuovo! Tecnicamente parlando, i suoi libri, i video, il materiale didattico e il suo curriculum vitae, che sono costantemente aggiornati, parlano di lui e tengono regolarmente informati tutti quelli che lo seguono con interesse e passione. Ciò che egli fa e gli sviluppi all’interno della sua Scuola, sono di dominio pubblico, poiché a differenza di molti altri, egli non ha nulla da nascondere.

Se si vuole conoscere realmente qualcuno, bisogna guardare ciò che ha costruito nel tempo, ciò che trasmette o che ha lasciato agli altri. Il Maestro Guidotti è uno degli artefici del Kung-Fu in Europa, uno di quei pionieri che ancora oggi, perfettamente attivo, rappresenta un punto di riferimento importante per moltissimi praticanti che amano l’arte marziale tradizionale cinese. Egli è un importante elemento, nella storia del Kung-Fu, già da molti decenni, un modello con il quale potersi costruttivamente confrontare e crescere!

kudeyi_3Ciò che molti non sanno del Maestro Guidotti, è che egli anni fa fece una scelta molto radicale, decidendo di ritirarsi dalla scena pubblica! Non per “superati limiti di età”, bensì perché, amando il Kung-Fu e la sua filosofia, decise di coltivarlo totalmente e senza distrazioni! Nell’era moderna, non si è realmente “Maestri” se chi dice di esserlo, lo fa perché non ha un impiego o come un secondo lavoro… tanto per arrotondare. Essere Maestri, vuol dire impegnare la propria vita a lungo termine! E’ un sentiero costantemente in salita, durante il quale la prima regola è crescere realmente in prima persona. Poi si potrà insegnare a qualcuno la propria strada.

Essere veramente Maestro, vuol dire vivere, agire, parlare e comportarsi come tale; senza fingere di essere ciò che non si è! Non solo chiacchiere, ma dimostrare con i fatti. Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, oggi si riassume tutto in termini di virtualità, poiché sembra che il web sia divenuto la “Sacra Bibbia”. La bontà, l’errore o il giudizio su qualcuno o qualcosa… si interagisce, digitando dal computer di casa.

kudeyi_5Il Maestro Guidotti esce da questo schema! La sua vita sin qui trascorsa parla per lui. Le cose realizzate, le esperienze vissute, i rapporti umani, il gran lavoro sociale operato attraverso la sua Scuola… cose concrete, che presuppongono un contatto e un impegno diretto, mai virtuale! Ciò che il Maestro Guidotti ha fatto, realizzando il suo progetto, è portare un po’ di vera tradizione in occidente, senza mai scendere a compromessi, condannando e contrastando attivamente chi diffonde un messaggio falsato, spacciando ciò che insegna per Kung-Fu tradizionale.

Una volta qualcuno, durante una discussione con lui, avendo delle divergenze su quanto dibattuto, se ne uscì con una frase in cui paragonò il Maestro a un “Monolite”… ShiGung Guidotti, senza minimamente scomporsi, ringraziò il suo interlocutore! Quel tizio, forse si starà chiedendo ancor oggi il perché di quel “grazie”…, dato che nella sua intenzione, quel vocabolo usato, non doveva essere un gran complimento.

Essere “tutto di un pezzo”, secondo il Maestro, non è sinonimo di rigidità o di superato! Egli è sempre stato un convinto sostenitore della tradizione e della sua evoluzione, fino ai tempi moderni e oggi… è ancora lì! Come un attento custode. Il suo segreto è la continua ricerca, senza mai una pausa! La verità non è mai la rigida “esclusiva” di una sola parte, bensì una prerogativa dell’insieme, di tutto ciò che ci è stato tramandato dal passato. Come ShiGong GUIDOTTI spesso ricorda:

” La verità è quella luce racchiusa in un unico grande diamante il cui nome è Kung-Fu.”

Importante INIZIATIVA!

Nell'EVOLUZIONE, la TRADIZIONE

KuDeYi MARTIAL CLUB - 武館 Wu Guan

per saperne di più, FAI CLICK QUI!

OSSERVARE non è solamente “GUARDARE”!

 “Osservare” è un’Arte… o meglio: “il saper osservare” è la vera Arte! Ho sempre guardato ai “giovani”, ma ho appreso dagli “anziani”! Potrei riassumere in questa frase, il mio concetto di corretto apprendimento. In [...]

sul Maestro…

 Pratico Kung-Fu Tradizionale Cinese da una vita, conservando inalterato nel tempo lo stesso entusiasmo degli inizi e alimentando la mia passione con una continua e inesauribile sete di conoscenza che mai mi ha [...]

sul senso del SE…

 Quando qualcuno cerca di valutare la mia persona, parlando o scrivendo di me, in virtù di quanto ascoltato da altri o letto nel web, senza avermi mai realmente conosciuto, commette un primo, fondamentale [...]

il sasso nella scarpa…

 La mia passione sopra le righe, i luoghi comuni che spesso, si addensano come nubi, nel mondo delle arti marziali da un po’ di tempo a questa parte. Un semplice modo per fare il [...]

il maestro guidotti
il suo pensiero
il suo curriculum
la sua genealogia
Content Protected