la Didattica2017-01-18T11:10:53+00:00
libri
manuali
poster
video

didatticaIn tanti anni dedicati alla diffusione e all’insegnamento del Kung-Fu Tradizionale Cinese, il Maestro Guidotti ha realizzato moltissimi lavori, a sostegno della sua attività. Questo materiale, ha contribuito nel tempo, a diffondere quanto da lui insegnato. Ciò gli ha consentito di divenire, allo stesso tempo, un punto di riferimento essenziale, nella pratica delle arti marziali cinesi tradizionali in Europa, una solida radice, collegata alla tradizione, per quanti studiano sotto di lui e un esempio fondamentale, per tutti quegli appassionati, che lo seguono da sempre.

Alcuni di questi materiali possono essere reperiti un po’ ovunque, in quanto la loro diffusione è stata operata a livello commerciale (Medusa Home Entertainment, Edizioni Mediterranee, Technipress…). Le moltissime copie, stampate e pubblicate dei suoi libri, hanno riscosso un grandissimo consenso e per questo motivo, molte di esse non si trovano più, poiché purtroppo, esaurite da tempo. Esistono comunque altre inedite pubblicazioni, che sono esclusivamente riservate agli iscritti, praticanti nella sua Scuola. In linea con gli insegnamenti tradizionali, in tutto questo tempo,  ShiGung GUIDOTTI non è mai sceso a compromessi, evitando di svendere quanto ha appreso nel corso della sua vita, interamente dedicata al Kung-Fu tradizionale cinese. A lui non è mai interessato il commercio o espandersi in questo senso; per questo motivo, tutto il materiale fornito all’interno della sua Scuola, per sua espressa volontà, non ha mai preso la via del canale commerciale. A questo proposito, il suo pensiero è semplice e conciso:

“La qualità e non la quantità!”

videowall-300x189Il materiale didattico, di qualsiasi natura esso sia, ha lo scopo di completare quanto si è studiato realmente in palestra, sotto l’attenta guida di un insegnante qualificato! E’ assolutamente sbagliato, pensare di imparare realmente qualcosa senza l’aiuto e i consigli di un vero Maestro. Lo scopo di un libro, un video o una dispensa didattica, è quello di fornire un valido promemoria a chi già sa, avendo concretamente praticato l’argomento in questione. Sono in molti oggigiorno che purtroppo, pateticamente, apprendono persino dai video postati su YouTube: il bello, è che quelle cose le insegnano ai propri ignari allievi…

Il rispetto, il sacrificio, la pazienza e soprattutto l’onestà, sono ormai le doti che appartengono a un passato che per fortuna, quelli come il Maestro Guidotti preservano continuamente, rifiutando di lasciar cadere il tutto, nell’oblio del meschino e del superficiale “fai da te“.

Persino il “fai da te“, ha bisogno di un minimo di istruzioni per permettervi di realizzare qualcosa… questa moda oggi molto utilizzata nel campo delle arti marziali (e non solo), non porta da nessuna parte, che non sia un solo luogo; un “paese” che si chiama… “Niente di buono“.

Importante INIZIATIVA!

Nell'EVOLUZIONE, la TRADIZIONE

KuDeYi MARTIAL CLUB - 武館 Wu Guan

per saperne di più, FAI CLICK QUI!

OSSERVARE non è solamente “GUARDARE”!

febbraio 25th, 2016|Commenti disabilitati su OSSERVARE non è solamente “GUARDARE”!

 “Osservare” è un’Arte… o meglio: “il saper osservare” è la vera Arte! Ho sempre guardato ai “giovani”, ma ho appreso dagli “anziani”! Potrei riassumere in questa frase, il mio concetto di corretto apprendimento. In [...]

sul Maestro…

luglio 6th, 2014|Commenti disabilitati su sul Maestro…

 Pratico Kung-Fu Tradizionale Cinese da una vita, conservando inalterato nel tempo lo stesso entusiasmo degli inizi e alimentando la mia passione con una continua e inesauribile sete di conoscenza che mai mi ha [...]

sul senso del SE…

luglio 5th, 2014|Commenti disabilitati su sul senso del SE…

 Quando qualcuno cerca di valutare la mia persona, parlando o scrivendo di me, in virtù di quanto ascoltato da altri o letto nel web, senza avermi mai realmente conosciuto, commette un primo, fondamentale [...]

il suo Pensiero
cosa ha fatto
il suo curriculum
la sua genealogia
Content Protected