Video2017-01-18T12:03:00+00:00
libri
manuali
poster
il maestro

video“Un video, seppur di pregevole fattura, non riuscirà mai a sostituire quanto si potrà apprendere, grazie  all’insegnamento diretto, sotto la guida di un vero Maestro!”

Una frase questa, da tenere bene in mente se si desidera praticare le arti marziali tradizionali nella giusta maniera.   Il materiale didattico a disposizione dovrebbe essere considerato un utile complemento a chi già conosce l’argomento trattato e fornire uno stimolo al neofita. Il problema generale è che molti pensano di poter apprendere dai vari video in circolazione (internet aiuta molto in questo). E così il mondo delle arti marziali si popola di insegnanti che Maestri non sono, poiché la “Maestria”, non è un qualcosa che si apprende seduti davanti a un video, in casa propria


i seguenti video sono stati realizzati dal Maestro GUIDOTTI per tutti gli appassionati del settore


medusa_c-300x170

KUNG-FU TRADIZIONALE CINESE

©Copyright 2006 Shifu Guidotti

(cofanetto con 3 DVD-PAL durata globale 185′ con 3 Booklet inclusi) in vendita

MEDUSA Home Entertainment

Il Maestro LUIGI GUIDOTTI, pioniere del Kung-Fu Tradizionale Cinese in Europa, pratica ininterrottamente dal lontano 1967. In questo pregiato cofanetto, comprendente 3 DVD ed interamente dedicato al Kung-Fu Tradizionale Cinese, egli ci illustra nel dettaglio di pratiche lezioni didattiche i seguenti argomenti:

LOONG TAU GWAI JEUNG (vedi sotto per maggiori dettagli)

La sequenza del “Bastone da passeggio con la Testa del Drago” appartiene allo stile Bak Siu Lam (Shaolin del Nord). ShiFu GUIDOTTI, ci illustra nel dettaglio di come un semplice oggetto, reputato innocuo sostegno per invalidi o anziani, possa immediatamente trasformarsi in validissima e pratica arma per l’autodifesa. Attraverso pratiche e chiarissime lezioni video, questo utile supporto didattico contribuisce ad aprire la porta della conoscenza verso un mondo sconosciuto alla maggior parte delle persone.

YANG TAIJI DAHN DOE (vedi sotto per maggiori dettagli)

In questa sede, viene illustrata nel dettaglio di pratiche lezioni, una delle sequenze meno conosciute del Taijiquan (Tai Chi Ch’uan). La sequenza di Sciabola Taiji della famiglia Yang, contribuisce ad arricchire ed approfondire, con la sua dinamica, il movimento circolare acquisito con l’esercizio della sequenza fondamentale a mani nude. Il Kung-Fu, grazie al movimento equilibrato del Taijiquan assume un aspetto prevalentemente Filosofico e Meditativo.

SIU MOI FAH KUEN (vedi sotto per maggiori dettagli)

Il Piccolo Fiore di Prugno, dello stile Choy Lay Fat, è un nome comune a vari stili di Kung-Fu e nella pratica, rappresenta lo schiudersi del “fiore della propria conoscenza” insieme all’onesta tenacia con la quale il praticante dovrebbe esercitarsi costantemente nel corso degli anni.

Il Kung-Fu non è solo tecnica, ma soprattutto Morale, Filosofia, Equilibrio, Meditazione. Un modo di vivere completo che permette al praticante di interagire con l’ambiente circostante in perfetta armonia e senza forzature. Semplicemente adattandosi e fluendo, come il pacato scorrere di un grande fiume, si potranno riscoprire aspetti nascosti dentro di noi che ci aiuteranno ad sperimentare con più energia e positività la vita di ogni giorno.


loong_tauBak Siu Lam

LOONG TAU GWAI JEUNG

(il bastone da passeggio testa di drago)

©Copyright 2006 Shifu Guidotti

(DVD-PAL durata 57′ con Booklet di 30 pagine incluso) in vendita

MEDUSA Home Entertainment

Il Maestro LUIGI GUIDOTTI, pioniere del Kung-Fu Tradizionale Cinese in Europa, pratica costantemente dal lontano 1967. In questo pregiato DVD egli ci illustra nel dettaglio di come un semplice oggetto, reputato innocuo sostegno per invalidi o anziani, possa trasformarsi nelle mani di un esperto in validissima arma per l’autodifesa. Attraverso pratiche e chiarissime lezioni video, questo utile supporto didattico contribuisce ad aprire la porta della conoscenza verso un mondo sconosciuto alla maggior parte delle persone. Il Kung-Fu non è solo tecnica, ma soprattutto Morale, Filosofia, Equilibrio, Meditazione. Un modo di vivere completo che aiuta il praticante ad interagire con l’ambiente circostante in perfetta armonia e senza forzature. Semplicemente adattandosi e fluendo, come un grande e pacato fiume che scorre, si potranno riscoprire aspetti nascosti dentro di noi, che ci aiuteranno a sperimentare con più energia e positività la vita di ogni giorno.


taiji_dahn

Yang Taiji

DAHN DOE

(la sciabola Taiji della famiglia Yang)

©Copyright 2006 Shifu Guidotti

(DVD-PAL durata 60′ con Booklet di 30 pagine incluso) in vendita

MEDUSA Home Entertainment

Il Maestro LUIGI GUIDOTTI, pioniere del Kung-Fu Tradizionale Cinese in Europa, pratica costantemente dal lontano 1967. In questo pregiato DVD, egli ci illustra nel dettaglio di pratiche lezioni, una delle sequenze meno conosciute del Taijiquan (Tai Chi Ch’uan). La sequenza di Sciabola Taiji della famiglia Yang, contribuisce ad arricchire ed approfondire, con la sua dinamica, il movimento circolare acquisito con l’esercizio della sequenza fondamentale a mani nude. Il Kung-Fu, grazie al movimento equilibrato del Taijiquan assume un aspetto prevalentemente Filosofico e Meditativo. Un modo di vivere completo che aiuta il praticante ad interagire con l’ambiente circostante in perfetta armonia e senza forzature.  Semplicemente adattandosi e fluendo, come il pacato scorrere di un grande fiume, si potranno riscoprire aspetti nascosti al nostro interno che ci aiuteranno ad sperimentare con più energia e positività la vita di ogni giorno.


siu_moiChoy Lay Fat

SIU MOI FAH KUEN

(il piccolo fiore di prugno)

©Copyright 2006 Shifu Guidotti

(DVD-PAL durata 68′ con Booklet di 30 pagine incluso) in vendita

MEDUSA Home Entertainment

Il Maestro LUIGI GUIDOTTI, pioniere del Kung-Fu Tradizionale Cinese in Europa, pratica ininterrottamente dal lontano 1967. In questo pregiato DVD, egli ci illustra nel dettaglio di pratiche lezioni una delle sequenze fondamentali del Choy Lay Fat nella sua versione moderna ed in quella tradizionale. Il Piccolo Fiore di Prugno, è un nome comune a vari stili di Kung-Fu e nella pratica, rappresenta lo schiudersi del “fiore della propria conoscenza” che deve essere necessariamente unita all’onesta tenacia individuale, con la quale il praticante dovrebbe esercitarsi costantemente nel corso degli anni. Il Kung-Fu non è solo tecnica, ma soprattutto Morale, Filosofia, Equilibrio, Meditazione. Un modo di vivere completo che permette al praticante di interagire con l’ambiente circostante in perfetta armonia e senza forzature. Semplicemente adattandosi e fluendo, come il pacato scorrere di un grande fiume, si potranno riscoprire aspetti nascosti dentro di noi che ci aiuteranno ad sperimentare con più energia e positività la vita di ogni giorno.


i seguenti video sono esclusivamente riservati ai praticanti nelle Scuole del Maestro GUIDOTTI


baseKung-Fu

FONDAMENTALI

(Nozioni di Base)

©Copyright 1998 Shifu Guidotti

(VHS-PAL e DVD durata 39′) non in vendita

Un esauriente videotape didattico che permette al neofita di apprendere in modo semplice e chiaro, fornendogli una valida introduzione ai fondamentali del Gong-Fu tradizionale. In modo molto dettagliato sono spiegate ed approfondite le posizioni di base, e i fondamenti delle tecniche di mano e i calci. Sono illustrate nel dettaglio le posizioni di vari stili (come Hung-Gar, Tong Long, Choy Lay Fut, Yung Chun, Siu Lam, Hsing-I ), le applicazioni dei movimenti e l’introduzione alle tecniche di mano (parate e attacchi) e di calcio. Adatto a coloro che iniziano per la prima volta la pratica di un’arte marziale e a tutti quelli che intendono avere una solida base su cui costruire la propria conoscenza indipendentemente dallo stile praticato.


siu_lim_taoYung Chun

SIU LIM TAO

(La Piccola Idea)

©Copyright 1998 Shifu Guidotti

(VHS-PAL e DVD durata 45′) non in vendita

Il videotape contiene l’intera sequenza Siu Lim Tao (la piccola idea) dello stile Yung Chun, inoltre è esposta la storia dello stile, i concetti basilari con particolare attenzione alla posizione fondamentale, la corta distanza, la linea centrale, il concetto del rettangolo, i quattro cancelli, il gomito immobile. I movimenti, le tecniche della forma e le relative applicazioni a coppia sono minuziosamente spiegate, soprattutto in particolari inquadrature con altre angola-zioni. Questo stile, derivante dall’inse-gnamento della monaca Wu Mei e ispirato ai movimenti della Gru Bianca di Shaolin è molto praticato nella Cina del sud. Foshan, Guangzhou e Hong Kong l’area della sua maggiore diffusione.


cham_kiu1Yung Chun

CHAM KIU

(Cercare il Ponte)

©Copyright 1998 Shifu Guidotti

(VHS-PAL e DVD durata 40′) non in vendita

Il significato della forma Cham Kiu è “cercare il ponte”. Essa rappresenta la forma intermedia dello stile e nel presente video, è affrontato tutto ciò che riguarda l’intera sequenza e le relative applicazioni. Sono ampliati e introdotti nuovi concetti dello stile quali Biu Pao, Bong Sao, i calci a distanza ravvicinata, la posizione Jou Mah, gli spostamenti. Siu Lim Tao pone l’accento sulle tecniche di mano dello stile e sulla posizione fondamentale, Cham Kiu rappresenta un completamento della prima sequenza, ne approfondisce il significato, introducendo vari spostamenti e calci, sviluppando la ricerca del contatto con l’avversario. I movimenti, le tecniche della forma e le relative applicazioni sono minuziosamente mostrati.


biu_gee1Yung Chun

BIU GEE

(Colpire con le Dita)

©Copyright 1999 Shifu Guidotti

(VHS-PAL e DVD durata 47′) non in vendita

Biu Gee (colpire con le dita), completa la trilogia delle sequenze a mani nude dello stile Yung Chun. Questa forma rappresenta il “ponte” necessario per la comprensione e la preparazione alla forma successiva e presente nello stile (108 movimenti all’Uomo di Legno). Nel presente video è approfondita l’intera sequenza e i suoi spostamenti, con parti-colare attenzione ai concetti riguardanti la gestione della propria energia nell’azione. I movimenti, le tecniche e le relative applicazioni ed i concetti fondamentali, sono mostrati minuziosamente con visuale da differenti angolazioni.


chi_kuen1Choy Lay Fat

CHI KUEN

(Pugno Fondamentale)

©Copyright 1999 Shifu Guidotti

(VHS-PAL e DVD durata 35′) non in vendita

Chi Kuen (pugno fondamentale) introduce i concetti basilari dello stile. Il Choy Lay Fut è uno stile che preferisce la lunga distanza e fu creato da Chan Heung nel piccolo villaggio di King Mui. La pratica di questo sistema, porta ad un’efficacia nel combattimento in brevissimo tempo, e fin dai primi movimenti appare evidente la reale applicazione della tecnica. Per questo motivo e per la sua praticità, il Choy Lay Fut venne usato all’epoca della ribellione dei boxer che portò all’istituzione del Tai Ping Tien Kuo. La sequenza trattata nel video introduce vari concetti e tecniche quali Chuin Nau, Poon Kiu, Chaap Choey, Fu Jow, Qua Choey, Cham Jeong. Il video, suddiviso in opportune lezioni, è di facile apprendimento e immediata applicabilità.

Importante INIZIATIVA!

Nell'EVOLUZIONE, la TRADIZIONE

KuDeYi MARTIAL CLUB - 武館 Wu Guan

per saperne di più, FAI CLICK QUI!

OSSERVARE non è solamente “GUARDARE”!

 “Osservare” è un’Arte… o meglio: “il saper osservare” è la vera Arte! Ho sempre guardato ai “giovani”, ma ho appreso dagli “anziani”! Potrei riassumere in questa frase, il mio concetto di corretto apprendimento. In [...]

sul Maestro…

 Pratico Kung-Fu Tradizionale Cinese da una vita, conservando inalterato nel tempo lo stesso entusiasmo degli inizi e alimentando la mia passione con una continua e inesauribile sete di conoscenza che mai mi ha [...]

sul senso del SE…

 Quando qualcuno cerca di valutare la mia persona, parlando o scrivendo di me, in virtù di quanto ascoltato da altri o letto nel web, senza avermi mai realmente conosciuto, commette un primo, fondamentale [...]

il sasso nella scarpa…

 La mia passione sopra le righe, i luoghi comuni che spesso, si addensano come nubi, nel mondo delle arti marziali da un po’ di tempo a questa parte. Un semplice modo per fare il [...]

sul Quadro della situazione…

 神話 il Mito... Il Mito aiuta a credere, migliorare, fornisce stimoli per crescere, ci permette di essere concentrati e raggiungere i nostri obiettivi, anche quelli più difficili. Se ci legheremo al Kung-Fu solo per [...]

sulla Tradizione…

 Tanto tempo fa in Cina, le arti marziali erano esclusivamente praticate dal sesso maschile, e uno degli scopi del loro esercizio, quando non c’erano guerre in corso, era rappresentato dalla necessità di difendere [...]

sullo Stile…

 Uno o più stili? “Qual è lo stile più efficace; il sistema migliore?… E’ meglio praticarne uno solo piuttosto che diversi?” Domande che tutti si pongono e che nella rete trovano ampio dibattito, [...]

il suo Pensiero
cosa ha fatto
il suo curriculum
la sua genealogia
Content Protected