La Prima Volta in Puglia del Maestro GUIDOTTI

//La Prima Volta in Puglia del Maestro GUIDOTTI

La vita è bella perché è varia”.
Il bello della nostra esistenza è proprio questo; essa è mutevole e il cambiamento è sempre dietro l’angolo, imprevedibile, inaspettato e improvviso. A volte accadono cose impensabili, avvenimenti che nessuno avrebbe mai potuto immaginare e invece, tutto succede prima che ce se ne possa rendere conto, seguendo un disegno ben più grande di noi.
Non era la prima volta che il Maestro Guidotti si recava in Puglia, lo aveva già fatto, tanti anni fa, per svariate volte… e allora, come mai il titolo parla di una “prima volta” riferendosi al presente? Ciò in riferimento al fatto che ShiGong Guidotti, è riuscito finalmente a portare in quella regione, il modo Tradizionale di praticare Kung-Fu, inalterato, senza deformazioni o reinterpretazioni personali.
Era il 1998, l’anno in cui il Maestro Guidotti teneva il suo ultimo stage in Puglia, nei pressi di Polignano a Mare (BA). Di lì a poco, avrebbe concluso quel rapporto, prendendo le distanze da quella realtà che aveva contribuito a costruire in prima persona, congedandosi da chi a quel tempo, voleva stravolgere la tradizione solo per seguire i propri meschini interessi personali, portando avanti un malsano e superficiale metodo di insegnamento, riguardo il Kung-Fu Tradizionale Cinese in quella regione, mischiandolo con altre cose che non c’entravano nulla tutte tese esclusivamente alla fisicità tecnica.
Da quel giorno, sono trascorsi vent’anni e in questo lungo periodo, il Maestro Guidotti non aveva più preso in seria considerazione nessuno che provenisse da quella regione, né il ritornare da quelle parti, poiché la sua idea di “arte marziale tradizionale”, ispirandosi ad antichi valori, non trovava riscontro nel modo generale di praticare in quella regione (o almeno negli individui che nel tempo hanno comunque continuato a contattarlo).
Ma ecco, giungere inaspettata, una data da ricordare: il 2 settembre 2018, il primo di due giorni in cui il Maestro ha introdotto attraverso due seminari il Kung-Fu, la sua storia, la sua filosofia, i concetti, le forme e le sue tecniche. Il Maestro è rimasto in Puglia per una settimana, cosa mai avvenuta in passato, a disposizione di chi volesse conoscerlo e praticare con lui. Un nuovo inizio, proprio a Casamassima (BA), a due passi da Polignano a Mare, dopo un ventennio.
Grazie all’impegno e alla tenacia di Giuseppe L’Abbate, unite alla disponibilità del Maestro Guidotti, un piccolo gruppo ha iniziato a crescere, partendo finalmente con il piede giusto e con tanta umiltà. ShiGong Guidotti, non è mai stato interessato a un discorso quantitativo, ma è la qualità che a lui interessa, da sempre. Giuseppe, raccogliendo appieno le intenzioni del Maestro, pur avendo avuto la possibilità di invitare all’iniziativa, un grande numero di partecipanti, ha deciso di coinvolgere (con l’approvazione del Maestro) a questo primo incontro, un esiguo numero di praticanti.
Lo scopo è quello di istituire un primo nucleo di appassionati che in futuro potrebbero diventare i capisaldi della nostra Scuola in Puglia. A questo proposito, è nato il primo WuGuan che ha come riferimento responsabile L’Abbate Giuseppe e seguito direttamente dal Maestro Guidotti che in prima persona tutela e collabora affinché tutto proceda nella corretta maniera e alla luce di un corretto insegnamento.
Le arti marziali tradizionali, sono tutte caratterizzate da uno stile di vita coerente con il “WuDe” (Virtu Morale della Marzialità), senza il quale scadono inevitabilmente, divenendo sport da combattimento. “Un pugno è un pugno, un calcio è un calcio”; fino a quando questa sarà la convinzione di chi pratica e senza un adeguato ciclo evolutivo, non si potrà parlare di seguire la tradizione né tantomeno di moralità.
Sono dovuti passare venti lunghi anni, affinché anche in Puglia si potesse ricominciare, alla luce di un’ottica veramente tradizionale, esente da quei moderni stereotipi che hanno inquinato e stravolto in tutto questo tempo, ciò che invece è la vera Arte. Oggi i tempi sono maturi e i segnali per una positiva ripartenza ci sono tutti.
Questo primo viaggio in Puglia è stato un successo sotto molti punti di vista. Chi ha partecipato si è subito appassionato, entrando nella giusta ottica, inoltre l’accoglienza è stata molto calorosa e familiare. Questo ha fatto sì che il Maestro Guidotti prendesse l’importante decisione di tornare anche in futuro, con una certa cadenza per continuare a sostenere Giuseppe e i suoi allievi. Allo stesso tempo, i praticanti del nostro WuGuan di Casamassima (BA), potranno essere graditi ospiti presso il nostro Centro Nazionale, iniziando così a coltivare il loro rapporto direttamente a contatto con ShiGong Guidotti e avere la possibilità di apprendere direttamente dalla fonte, senza alcun inutile filtro che ormai fa parte di un passato remoto.
Ecco perché si tratta della “prima volta della Puglia” e che sia quella buona!

torna alla pagina NEWS

ULTIMI POST

Il “vanto” dell’aver conosciuto…

Chiunque può redigere il proprio curriculum falsandone i contenuti, dato che oggi è una pratica comune ed è utilizzata molto più di quanto si creda. Francamente non ci interessa la veridicità o meno [...]

“Arti Marziali” e Bullismo…

L’avvento del degrado non è sicuramente un’opzione, inevitabilmente arriva nel tempo, lentamente, inesorabilmente. L’essere umano per sua natura è volubile, superficiale e spesso portato a seguire le mode. Il non arrivare fino in [...]

Allenamenti Estivi? NO GRAZIE, meglio…

Lezioni estive? NO, GRAZIE! Meglio un prestigioso Seminario che duri tutta un’estate.             Da un’indiscrezione dell’ultim’ora, trapela quanto segue: quest'anno le lezioni estive, assumeranno una diversa connotazione, stravolgendo totalmente le abitudini dei praticanti [...]

Masters Seminar 2016: il nostro resoconto!

Il “Masters Seminar 2016”, come accennato nella NEWS che lo ha preceduto, è stata un’esperienza unica e prestigiosa. La lezione, si è tenuta nello scorso weekend (sabato 17 e domenica 18 dicembre) e [...]

By |2018-09-11T12:49:03+00:00settembre 11th, 2018|
Content Protected